Vero e falso... dipende..... la gomma stretta e dalla scolpitura fitta e ravvicinata va bene in condizioni di neve "dura", "battuta". Quello strato semighiacciato e compatto , dove si scivola inesorabilmente... Infatti quelle sono le uniche vere "gomme da neve".
Per condizioni di neve fresca, e' comunque meglio a mio avviso la solita gomma larga (e' clinicamente testato....)
Diciamo che se uno dovesse tirare le somme, a mio avviso, sono molto maggiori le situazioni in cui la gomma larga e' un vantaggio che non il contrario. Poi ognuno scelga la sua gomma... Ma secondo me , la storia che le gomme "da vero fuoristrada" sono alte ma strettissime ha una qualche relazione agli anni in cui l'unico modo di fare fuoristrada era con i defender con semiassi a 3 spline
e qualsiasi cosa con un po piu' di aderenza voleva dire restare nel bosco con il mezzo rotto... Questo e' il mio personalissimo parere, ma...
Guardate negli USA dove fanno fuoristrada 1000 volte piu di noi , che gomme vanno per la maggiore...
In Islanda, dove ci sono metri di neve ogni anno...?
Al RFC che gomme usano? E nei vari WTI e simili?
Alla fine uno mette la gomma piu' grande possibile per il suo motore,e per la sua meccanica.... questa e' l unica verita... il resto sono chiacchere a mio avviso