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 Quali manutenzioni ordinarie

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MessaggioTitolo: Re: Quali manutenzioni ordinarie   Mer Feb 20, 2008 9:00 pm

quando comincerai a fare off "multimarca" cattivello vedrai che xj rispetto ad altri avrà tanti pregi, leggerezza e mobilità prima di tutto.......ma qualche diffettuccio che se avessi il c4 in certe occasioni forse lo useresti........non cose gravi, ma fastdiose e ripetitive.........sicuramente una bella corda da traio risolve tutto, ma non sempre trovi dove agganciarla!!!
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beppenic73
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MessaggioTitolo: Re: Quali manutenzioni ordinarie   Mer Feb 20, 2008 9:02 pm

Manutenzioni e/o controlli ordinari parte prima. Intanto oltre ai soliti attrezzi e i materiali citati dal bravissimo Ale 70 (anch'io nell'alfa avevo di tuto) ecco cosa si deve controllare periodicamente od ogni volta che ci si mette in viaggio:
Livelli :Acqua radiatore raffreddamento,Olio motore che sia al max,olio servosterzo,olio freni e per finire il vano motore la vaschetta acqua lavatergi.
Controlli esterni :luci ant & post , freccie , luci stop (fatelo spesso in caso di tamponamento stop che non funziona = concorso di colpa mi è capitato)pressione pneumatici e verifica visiva della spalla per finire le spazzole tergi e gli spruzzetti lavavetro.
Ed ora passiamo alla manutenzione ordinaria .
Da ex ricambista ed ex alfista io ho imparato ha trattare la mia macchina meglio della ragazza (forse per questo sono single Surprised ) mi raccomando non badate a spese per i ricambi non dico di prenderli originali che son mazzate ma io vi consiglio il primo impianto (es. valeo per alternatori, ate per pastiglie freno e dischi, mann filter per filtri olio ecc.) oppure concorrenza ma di marca (es. tarox per dischi e pastiglie , Ome per assetti ecc.) continua.................
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MessaggioTitolo: Re: Quali manutenzioni ordinarie   Gio Feb 21, 2008 6:23 pm

Rieccomi raga tutto bene?
Ok continuiamo, cosa si intende per manutenzione ordinaria? La manutenzione ordinaria è quell' insieme di controlli e/o sostituzioni che si fanno a scadenze ben precise e consigliate dal costruttore. Per prima cosa vi fidate del Vs. meccanico ? E' onesto ?
Oppure per risparmiare fate come me e sul Vs mezzo ci mettete le mani voi?
Con il passare degli anni i materiali ed i prodotti destinati all' automobile sono migliorati di molto. Per questo se negli anni 80/90 i tagliandi venivano effettuati ogni 10000km ma ora certi costruttori indicano nelle loro schede e manuali di effettuare il 1° tagliando dopo 20000 km ecosi avanti. Un consiglio spassionato fatelo ogni 10000 nei motori benzina e 6000/7000 nei diesel



Cosa fare in una manutenzione ordinaria e/o tagliando:
Sostituzione olio motore e filtro
Cosa vi serve : serie chiavi a brugole e/o fisse per svitare il tappo sulla coppa, un recipiente per raccogliere l'olio esausto, uno straccio , la chiave per svitare il filtro olio , cric e cavalletti per sollevare l'auto per lavorare in sicurezza.
Come si fa ? Beh è molto facile dopo aver sollevato l'auto aprite il tappo superiore ,vi sdraiate sotto l'auto e svitate il tappo inferiore (attenzione a non perdere il tappo e la rondella di rame). Consiglio fatelo a motore tiepido così l'olio scola meglio . Lasciate che scoli tutto poi dopo circa mezzora date un colpo d'accensione in maniera che esca proprio tutto nel frattempo potete svitare il filtro olio e vuotare anch' esso.
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MessaggioTitolo: Re: Quali manutenzioni ordinarie   Gio Feb 21, 2008 7:10 pm

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MessaggioTitolo: Re: Quali manutenzioni ordinarie   Mer Feb 27, 2008 7:22 pm

Eccomi qua dopo un paio di giorni di assenza causa visite mediche e notti brave . Ringrazio nuovamente Crosy per i complimenti ed accetto proposte,consigli ed anche critiche sul tema .
Ok, passiamo alla seconda parte ci manca il filtro aria ed il filtro carburante bene cominciamo ........ filtri aria
Come vedete nella foto i nostri beneamati produttori si sono sbizzariti (vedrete i filtri carburante ancora peggio) cilindrici,a pannello e circolari.
Cosa serve : cacciavite a taglio, croce , brugole o torx (non si sa mai), una pinza
Come si fa : il filtro aria di norma e contenuto in una scatola di colore nero se vi va bene ci sono 2 o 4 clips/mollette in plastica oppure in ferro, nel caso di filtri ad immersione o cilindrici una farfalla altra soluzione 4 o più viti. Svitate le viti o aprite le clips, allentate la fascetta e togliete il manicotto di gomma che va all'aspirazione(per sicurezza mettete uno straccio sul condotto di aspirazione così non entra polvere od altro) . Aprite il coperchio della scatola ed estraete il filtro vecchio mettete il nuovo e rimontate il tutto. Nel caso di filtri di tipo sportivo basta allentare la fascetta dal manicotto togliere il filtro e lavatelo con l'acqua ed un sapone neutro mettelo ad asciugare ed una volta asciutto spruzzatelo con il prodotto fornito dal fabbricante del filtro.
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MessaggioTitolo: Re: Quali manutenzioni ordinarie   Mer Feb 27, 2008 7:26 pm

filtri benzinafiltri gasoliofiltri gasolio ad immersione
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MessaggioTitolo: Re: Quali manutenzioni ordinarie   Mer Feb 27, 2008 7:33 pm

Spiegato così potrei farlo anch'io
Mi tengo le note da parte , in caso un giorno mi ritrovassi senza uomini Very Happy

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MessaggioTitolo: Re: Quali manutenzioni ordinarie   Mer Feb 27, 2008 10:37 pm

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MessaggioTitolo: Re: Quali manutenzioni ordinarie   Gio Feb 28, 2008 1:48 pm

Ciao a tutti ,
si Jane sto cercando di spiegarlo nel modo più semplice possibile in quanto sono operazioni che possono esser fatte dal gentil sesso ma anche da chi non ci capisce molto di meccanica. In più vi dico che andate a risparmiare circa tra i 100 e i 200€ di meccanico materiali esclusi .
Eccoci alla nota più dolente il filtro carburante. Come vedete nelle foto del precedente post anche qui i nostri produttori se ne sono inventati di tutti i tipi dal filtro a vite simile a quello dell'olio, dal filtro ad immersione (per motori diesel difficilmente motori benzina) oppure filtri di linea con attacco a baionetta . Però la chicca sta che non sono sempre nel vano motore ma possono essere o sotto l'auto protetti da una difesa , vicino al serbatoio sempre sotto l'auto ed ultima sempre nel vano motore nascosto dalla vaschetta tergi e/o dalla scatola filtro aria e comunque sempre in un posto dove 10 a 1 non ci arrivi oppure per togliero tiri giu tutti i santi dell'universo.
Cosa serve : cacciaviti taglio o croce , un contenitore,una pinza a becchi lunghi,una pinza normale, straccio ed un corredo di santini
Come si fa: Una volta individuato il filtro diciamo che sia nel vano motore e di tipo comune (vedi foto)

non dovete far altro che svitare le fascette se ci sono estrarre i tubicini(occhio che verrrà fuori un po di benza) e mettere il nuovo .Attenzione alcuni tipi hanno una freccia che indicano il senso di montaggio
(es. : entrata >=====> uscita) .


Ultima modifica di beppenic73 il Gio Feb 28, 2008 2:08 pm, modificato 3 volte
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MessaggioTitolo: Re: Quali manutenzioni ordinarie   Gio Feb 28, 2008 1:59 pm

Se fai cosi ti fai un bagno di benzina assurdo, le nostre macchine hanno l alimentazione sempre in pressione, c'e una valvola schrader sul rail iniettori che serve appunto a scaricare l impianto (mettere uno straccio intorno, e motore freddo...!!) oppure io faccio andare la macchina escludendo il relay della pompa benzina e quindi vuotando l'impianto (ho l'antifurto, mi basta premere un bottone, per gli altri si deve aprire il cofano e togliere un relay dal control box )


Ciao!
Chris
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MessaggioTitolo: Re: Quali manutenzioni ordinarie   Gio Feb 28, 2008 2:07 pm

Grazie Chris per l'indicazione vedi ogni giorno se ne impara una nuova questa non la sapevo. Evidentemente ogni casa automobilistica adotta un suo sistema tutto solo per poi costringerti ad andare in concessionaria a farti spennare
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MessaggioTitolo: Re: Quali manutenzioni ordinarie   Gio Feb 28, 2008 3:12 pm

Io uso un altro sistema : scarico la valvola a farfalla con il retino in acciaio pressofuso poi faccio un cashflu e con il gps traccio il percorso tra il garage e l'officina .. quando ho le coordinate corrette fermo uno per strada chiedo conferma dell'orario , sintonizzo radio BIRIKINA e aspetto appoggiato alla ruota di scorta ..... il carro attrezzi drunken
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MessaggioTitolo: Re: Quali manutenzioni ordinarie   Gio Feb 28, 2008 3:56 pm

troppo
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MessaggioTitolo: Re: Quali manutenzioni ordinarie   Gio Feb 28, 2008 4:01 pm

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Prima o poi me lo sposo
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MessaggioTitolo: Re: Quali manutenzioni ordinarie   Gio Feb 28, 2008 4:04 pm

Aggiungo, visto che si parla di impianto di alimentazione, che la macchina subisce un calo drastico di prestazioni se qualcosa nel circuito non e' perfettamente stagno, ne dico una, la guarnizione del complessivo pompa-galleggiante sopra il serbatoio...
Un altra, il tappo del serbatoio...

E' una delle cose che mi hanno fatto piu' girare le palle , perche i sintomi sono intermittenti e difficili da inquadrare bene... sembra un problema elettrico ma non lo e'...

Si sa mai che serva a qualcuno....
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MessaggioTitolo: Re: Quali manutenzioni ordinarie   Gio Feb 28, 2008 9:15 pm

Finalmente uno che smanetta sull'auto come me GRANDE CHRIS. Mittico !!!!!!.
Continuando sul tema filtri carburante ne abbiamo ancora 2 tipi un pò da rompersi per sostituirli perchè di norma sono sotto il veicolo
eccoli qua
1 2
Il N° 1 è abbastanza facile una vota tolta la difesa sotto il pianale e fissato con una fascetta rigida alla carrozzeria svitate i raccordi mettete sotto una bacinella in maniera che raccordi rondelle e benzina non vadano in terra prendete il nuovo e montatelo ricoradandosi di inserirlo nel senso della freccia.
Il N° 2 non a viti e nemmeno 2 fascette che lo tengono collegato ai tubi ma ha un sistema brevettato da bosh con 2 mollette in plastica ad incastro che si rompono appena tenti di smontarlo infatti quando comperate questo filtro guardate siano fornite assieme al filtro . Quì vi serve la pinza a becchi per scollegare le 2 mollette (okkio al benza!!) e poi staccate i tubi (attenzione qui i tubi non sono in gomma ma in plastica rigida) con delicatezza . Prendete il filtro ed inserite le 2 mollette una per parte mettete il filtro nel senso della freccia ed incastrate i tubi nella mollette e per finire date un 2 colpi d'avviamento in modo che il filtro si riempia e fuoriesca l'aria.
Concludendo spero che questa piccola e modesta guida di base serva e possa esser utile a tutti e mi auguro che vi ritorni utile. FINE
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MessaggioTitolo: Re: Quali manutenzioni ordinarie   Gio Feb 28, 2008 11:03 pm

MANUTENZIONI

Se approvate lo metto sul portale così Question Wink

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MessaggioTitolo: Re: Quali manutenzioni ordinarie   Gio Feb 28, 2008 11:05 pm

Bravi i tecnici beppenic73 e chrispn.
Nicola bravo con le battute!!!!





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MessaggioTitolo: Re: Quali manutenzioni ordinarie   Ven Feb 29, 2008 12:52 am

complimenti a beppenic, lavoro utile ed interessante per tutti!
ricordati che se capisci come smontare il galleggiante dal serbatoio.......avrai tutta la mia attenzione.
ps. la mano tutto ok?
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MessaggioTitolo: Re: Quali manutenzioni ordinarie   Ven Feb 29, 2008 7:34 am

Grazie a tutti
Embarassed
Per Ale70 la mano va bene però non ho ancora forza e mi risulta difficile fare determinati lavori . Appena riesco smonto il serbatoio e ci faccio un 2 foto.
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MessaggioTitolo: Re: Quali manutenzioni ordinarie   

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